Partecipare alle fiere è un’occasione importante per ogni azienda, ma spesso i costi non permettono di poter investire molto sugli allestimenti fieristici. Essere presenti con uno stand povero e poco attrattivo, d’altra parte, può vanificare le spese sostenute per la partecipazione.

Quindi, come si può risolvere questa annosa questione?
Di certo la risposta non è rinunciare alla presenza in fiera. Oggi ci sono moltissime alternative proposte per l’allestimento di uno stand, la chiave sta nel capire quali elementi sono fondamentali e come li puoi utilizzare a tuo vantaggio.

Gli elementi fondamentali per uno stand di successo

Già nel nostro articolo sullo stand fieristico perfetto avevamo affrontato i punti fondamentali per arrivare a un ottimo risultato. Nessuno di questi passaggi deve essere sorvolato, anche con un budget ristretto. Ci sono molti modi per poter realizzare lo stesso concetto di stand, si dovrà solo ripensare gli aspetti realizzativi in termini di contenimento delle spese.

Il punto di partenza, quindi, è chiarire il concept espositivo con gli allestitori, in modo da definire:

  • il modello di stand che più gli si adatta;
  • quali e quante sono le personalizzazioni necessarie;
  • come poter organizzare gli spazi di esposizione, reception, meeting e magazzino;
  • quali complementi di arredo permettono di conciliare obiettivi e budget.

Questo processo è fondamentale per la buona riuscita del compito. Per questo motivo gli allestitori hanno bisogno del giusto tempo per poter valutare da un lato le richieste da parte del pubblico della fiera (analisi delle precedenti edizioni e dei competitor), dall’altro la disponibilità di budget.
Anche nel caso di investimenti contenuti, affidarsi ad allestitori specializzati è fondamentale per ottenere un risultato di rilievo: la nostra esperienza è il tramite tra le tue possibilità e una presenza efficace.

Le migliori scelte per uno stand low cost

Risparmiare sull’allestimento dello stand può essere una buona soluzione solo se sai come organizzare le spese e dove indirizzarle. Proprio per aiutarti, ora indichiamo alcuni suggerimenti sugli aspetti che puoi ripensare strategicamente per realizzare uno stand low cost ma efficace.

Prima di tutto, hai mai pensato alla possibilità di noleggiare la struttura dello stand invece che realizzarla su misura? Questo permette di contenere i costi e di scegliere tra soluzioni già collaudate. Ecco la perfetta soluzione per unire le tue necessità e la sicurezza nella riuscita.

Uno stand, poi, ha bisogno di rappresentare al meglio il tuo brand e in questo è fondamentale l’apporto della personalizzazione grafica. Un buon compromesso è rappresentato dai fondali pop-up per fiere: sono meno costosi di una realizzazione su misura e soprattutto permettono di rendere personale lo stand anche in caso di noleggio.
Per aggiungere un tocco di cura al tuo spazio espositivo, inoltre, puoi scegliere di renderlo unico con pavimentazioni specifiche, pensate e realizzate per gli eventi fieristici. Le loro vantaggiose formule di noleggio ti consentono di risparmiare notevolmente, dando però allo stand un aspetto molto professionale e di sicuro impatto.

Una volta definita la struttura, tocca all’arredamento. Il consiglio è di optare per elementi prima di tutto funzionali. Con i progettisti puoi pensare a quali sono gli spazi più importanti, come si possono organizzare e, quindi, quali sono gli elementi imprescindibili per rendere lo stand accogliente durante le giornate di fiera. Definiti questi punti, sicuramente troverai soluzioni di arredamento a noleggio che soddisfano le tue necessità senza rinunciare all’aspetto (importantissimo) estetico.

Infine, ti ricordiamo che affidare tutte le fasi di realizzazione del progetto a un’unica impresa di allestimenti fieristici permette di contenere il budget e di assicurarsi che nella cifra pattuita rientrino anche il trasporto, i materiali, gli arredi e le tecnologie. Tutto questo con un unico e diretto referente.

Devi partecipare a una fiera e hai un budget contenuto? Contattaci qui sotto e ti aiuteremo a sviluppare lo stand che fa per te.

compila il form di contatto per richiedere informazioni sull’allestimento stand fiere

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

clicca qui per accettare la Privacy Policy