Come ci si prepara per partecipare a una fiera? Cosa bisogna pianificare per esporre senza complicazioni? E quali caratteristiche deve avere uno stand per distinguersi dagli altri?

Per organizzare una fiera di successo non basta avere un’idea: è necessario saperla sviluppare, essere creativi, affidarsi a dei professionisti e soprattutto avere un programma preciso da seguire, dallo studio dell’evento alla promozione.

Ecco 7 regole d’oro che ti aiuteranno a rendere perfetta la tua prossima esposizione.

1. ANALIZZA E PROGETTA

Prima di prenotare il tuo spazio in fiera, fai una ricerca approfondita a riguardo: cerca di capire se è adatta al tuo brand, se è quella giusta per far emergere la tua attività. Informati sugli allestitori che possono costruire lo stand e fai un progetto di ciò che vorresti realizzare, seguendo i consigli di designer esperti. Pensa ai dettagli, preparati e pianifica: ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro.

Scopri il nostro servizio di allestimento stand fieristici!

Scopri di più!

2. DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Perché hai deciso di partecipare a una fiera? Cerca di avere chiaro fin da subito il tuo obiettivo, in particolare il motivo per il quale vuoi essere presente e cosa desideri ottenere da quella esposizione. Quando avrai individuato i tuoi propositi, sarà più facile creare un piano espositivo e pensare a un concetto che farà da filo conduttore durante la mostra. Se dai un tema al tuo stand e lo segui con precisione e armonia, potrai aumentare la tua visibilità e attrarre molti più visitatori.

 

3. PRESENTATI AL MEGLIO

Realizza uno stand in grado di lasciare un forte impatto sul pubblico. Come? Investi nel design, nella creatività e nella qualità. Uno stand fatto a regola d’arte può diventare il protagonista dello show e dare vita a un’identità che distinguerà il tuo marchio da tutti gli altri nell’area espositiva. Ovviamente lo spazio dovrà essere sincronizzato con la tua strategia di marketing e mettere in risalto il messaggio che vuoi trasmettere. Tutto questo contribuirà a rafforzare il tuo brand e a richiamare potenziali clienti.

4. PUNTA SULLA GRAFICA.

Ricordati di curare nei minimi dettagli la grafica del tuo stand fieristico. Si tratta di un elemento decisivo, che può farti brillare o addirittura distruggere i tuoi sforzi. La grafica differenzia il tuo stand dagli altri e se applicata nel modo giusto enfatizza facilmente il tuo messaggio. Le immagini parlano più delle parole, sono immediate e aiutano ad attirare lo sguardo dei visitatori, magari indirizzandoli proprio verso di te. Creare una grafica accattivante perciò è fondamentale per aiutare la tua attività a ritagliarsi un posto di rilievo all’interno di una fiera.

 

5. SELEZIONA IL TUO TEAM

Scegli con attenzione il team di vendita: durante l’esposizione avrai bisogno di una squadra energica che rappresenti il tuo brand, quindi porta con te persone giovani e motivate. Un buon team è propositivo, rallegra l’ambiente e deve essere ben istruito su tutti i prodotti e i servizi dell’azienda per essere sempre pronto a rispondere a qualsiasi domanda.

 

6. PREPARA IL MATERIALE DA DISTRIBUIRE

Brochure, cataloghi, locandine e altri documenti informativi: prima dell’evento prepara i materiali istituzionali cartacei che potrai distribuire ai visitatori e che fungeranno da richiamo una volta terminata la fiera. Se una persona avrà bisogno di alcune informazioni sul tuo marchio, potrà fare riferimento a ciò che gli fornirai, perciò assicurati che la documentazione sia curata in ogni dettaglio, dalla grafica coordinata con l’identità aziendale, al testo che dovrà essere preciso, semplice ed efficace.

 

7. FAI PROMOZIONE ONLINE

Promuovi e commercializza la tua partecipazione all’evento, ad esempio con un blog sul tuo sito, una newsletter da inviare ai tuoi contatti, o dei post da pubblicare sui social media. La promozione, soprattutto se fatta con largo anticipo, ti sarà di grande aiuto per aumentare il numero di visitatori al tuo stand e farti conoscere prima ancora della tua presenza in fiera.

Richiedi il preventivo gratuito per l’allestimento del tuo stand fieristico.

Azienda (obbligatorio)

Responsabile (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Fiera di Interesse (obbligatorio)

Carica la documentazione del tuo stand (in formato PDF/JPG/PNG - limite: 10 mb)

Note aggiuntive

inserisci il codice visualizzato nel riquadro captcha

clicca qui per accettare la Privacy Policy