Essere presenti a una manifestazione con il proprio stand fieristico non è importante solo a livello commerciale, ma anche a livello di immagine e comunicazione. Durante la fiera lo stand fieristico diventa il luogo di contatto tra l’azienda e i visitatori, una sorta di “sede temporanea” che i clienti prendono come punto di riferimento. Proprio per questi motivi comunicare la propria presenza in fiera e il proprio stand nel modo giusto diventa strategico e vantaggioso sotto diversi aspetti. I social media sono lo strumento perfetto per farsi conoscere.

La comunicazione sui social, rispetto alla fiera a cui si partecipa, deve avvenire prima, durante e dopo.

Prima della fiera

Vuoi far sapere ai tuoi clienti che sei pronto a partecipare alla manifestazione e dare loro qualche informazione su dove sarà il tuo stand? Dillo sui social! E visto che lo stand in questa fase è ancora in costruzione, sulle piattaforme social possono essere pubblicati gli schizzi, sketch e render di come verrà. Volendo, si può arricchire la comunicazione con i moodboard dell’allestimento fieristico o con video relativi al montaggio dello stesso – meglio se in time-lapse!

Durante la fiera

Questa fase è sicuramente la più intensa delle tre. Dovrai pubblicare foto e video dello stand, della fiera e del flusso di visitatori puntando a coinvolgere e rendere partecipe il tuo pubblico, invogliandolo a visitare lo stand. Ti consigliamo di pubblicare e fotografare spazi che siano ben progettati e ordinati, contrapponendo i prodotti in modo armonico, con pareti di tonalità neutra e persone grigio-vestite a rispettosa distanza. Documentare lo stand vuoto è sicuramente importante, ma lo è ancora di più comunicarlo in piena attività, ponendo al centro gli scatti che abbiano un significato – come una stretta di mano o un cliente che interagisce con il prodotto. I contenuti dovrebbero essere coinvolgenti, così che le persone abbiano voglia di condividerli o di produrne a loro volta, magari per raccontare la loro esperienza attraverso un hashtag. Non sottovalutare l’utilizzo di Instagram Stories e Dirette Facebook, per rendere la tua strategia social completa a 360°.

Dopo la fiera

Una vota finita la manifestazione, dovrai mantenere attive le relazioni strette durante la fiera, contattando i clienti che hai incontrato. Volendo restare sui social, ti consigliamo di realizzare dei video riassuntivi sulla tua presenza in fiera da pubblicare poi su YouTube o anche sul tuo sito web. Ma in questa fase i Social passano in secondo piano: dopo la fiera subentra l’email marketing. Puoi infatti decidere di:

  • creare una newsletter da inviare a tutti i visitatori, consigliando prodotti, servizi o semplicemente una visita al sito web;
  • inviare una email di recall a tutti i nuovi contatti, facendogli rivivere la manifestazione e dando inizio a una conversazione.

compila il form di contatto PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ALLESTIMENTO DEL TUO STAND FIERE

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

clicca qui per accettare la Privacy Policy